Venerdì, 09 Novembre 2012 11:07

Polpette di Sedano-rapa

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Polpettine di SedanoRapa

1 sedano rapa medio
80gr di farina di mais
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
foglioline di menta, sminuzzate
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
sale e pepe bianco

Iniziate col pulire e sbucciare il sedano rapa, quindi tagliatelo a tocchetti e cuocetelo al vapore per una mezz'oretta finché non risulterà tenero. Toglietelo dal fuoco, trasferitelo in una ciotola e fate raffreddare a temperatura ambiente. Se, una volta freddo, vi sembra ancora che sia ancora un po' troppo umido asciugatelo con un po' di carta da cucina (è importante perché se rimane umido poi vi tocca usare più farina e si mette a rischio il risultato).
A questo punto passatelo allo schiacciapatate o schiacciatelo con la forchetta, aggiungete gli altri ingredienti e mescolate bene l'impasto regolando di sale e pepe secondo il vostro gusto. Di solito la farina la metto per ultima e a poco a poco, verificando la consistenza... se vi sembra che l'impasto sia rimasto morbido aggiungete un po' di farina di mais, 1 cucchiaio alla volta.
Con l'aiuto di un cucchiaio prelevate una parte di composto e formate una pallina compatta, appoggiatela su una teglia rivestita di carta forno e schiacciatela delicatamente con il palmo della mano per dargli la forma giusta. Quando le avrete disposte tutte sulla teglia, versatevi sopra un filo d'olio e sistematele nel forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti fino a che saranno dorate da entrambi i lati.

1 commento

Devi effettuare il login per inviare commenti

CERCO & OFFRO

Nessun messaggio da mostrare.