Lo scorso 5 Giugno si è celebrata la Giornata Mondiale dell'Ambiente.
Il tema scelto quest'anno è stato il "Ripristino degli Ecosistemi" con l'obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta per passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.
E' stato così inaugurato il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell'Ecosistema introdotto con la missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.
I fenomeni atmosferici che stanno accompagnando questa ricorrenza, devono far riflettere tutti noi.
Molto al di là della solita battuta sulla sparizione delle mezze stagioni, assistiamo ad un vero e proprio stravolgimento del clima, con conseguenti danni ingenti che tocchiamo con mano tutti i giorni.
Abbiamo assistito da poco ad un'incredibile grandinata su Roma e i Castelli Romani, ma oltre a queste singole e sempre più frequenti manifestazioni estreme, sono i fenomeni che constatiamo quotidianamente nei campi a preoccupare, perché insoliti e ingestibili: un esempio per tutti è l'invasione di insetti infestanti che stanno distruggendo intere colture.
In questa incertezza è difficile fare previsioni.
Solo poche ore fa Michelina Mancini condivideva la sua ansia per la fornitura di albicocche e pesche nettarine convenuta per la prossima settimana. L'agitazione deriva dalla difficoltà di stimare la produzione; i frutti, infatti, quando restano sulle piante si comportano in maniera imprevedibile, soprattutto rispetto alla maturazione.
Dopo averla assicurata e aver concordato la fornitura degli stessi frutti anche con Giovanni Galante, per una maggiore garanzia di approvvigionamento, abbiamo deciso di raccogliere tutti gli ordini (sul gestionale) per albicocche e pesche nettarine entro domenica prossima (13 Giugno) e di distribuire poi quello che riusciranno a consegnare equamente tra tutti.
Di cuore ringraziamo entrambi questi agricoltori per tutto l'impegno speso a sostegno della produzione biologica di frutta estiva!
Il nostro laboratorio di trasformazione, approfittando dei primi arrivi di frutta estiva, sta realizzando dei gustosi e profumati muffin: dalla scorsa settimana avete trovato quelli con le albicocche, speriamo presto di poterli proporre con le pesche e con i mirtilli tanto attesi.
Buon fine settimana,
Federica