Vien da pensare che, nonostante tutto, arriveranno le festività pasquali.
Insolite anch'esse, ma non per questo meno sentite.
Ci rincuora vedervi fare il possibile per rendere le giornate "fertili".
Sapervi poi impegnati a tutelare le nostre filiere è davvero un toccasana.
Acquisti collettivi di dolci della tradizione equo e solidali, di carni da allevamenti non intensivi, di uova biologiche, per non parlare poi delle vostre produzioni casalinghe. Mi viene sempre da sorridere quando raccontate di essere riusciti a realizzare ricette fino ad oggi intentate!!
Chissà così se non sfornerete anche voi una pastiera, piuttosto che un casatiello o una torta pasqualina ..
I prodotti in campo sono sempre pochi, le primizie che aspettavamo dalla nostra rete come asparagi (Cooperativa TeveRiva), fragole e zucchine (Azienda Favaro) sono state "toccate" dalle temperature dei giorni scorsi e dovremo avere ancora pazienza.
L'alternativa sarebbe prendere prodotto dai distributori biologici, prodotti lontani, delle cui filiere non sappiamo nulla, ma non è decisamente nelle nostre corde!
Lo è invece investire in un'economia di relazione.
Abbiamo così conosciuto, su segnalazione di Paola, del GAS Pigneto, l'Azienda Agricola Zelli di Leonessa.
Si tratta del loro produttore di patate, impossibilitato in questo momento a venderle, facendo prevalentemente mercati.
Dopo un confronto sui punti importanti del nostro fare agricoltura, non solo naturale, ma anche etica, e dopo uno scambio proficuo di esperienze, abbiamo accettato con gioia di acquistare la loro scorta.
Sempre tramite la nostra rete, questa volta dei produttori, abbiamo conosciuto l'Azienda Marsicola di Roma. Il suo conduttore, Azelio, ha deciso di cimentarsi nella produzione di carciofi della varietà "etrusco", destinando all'impianto della carciofaia tre ettari precedentemente dediti al pascolo.
Li troverete in listino, anche se si tratta di un tentativo: non sappiamo, infatti, se per lunedì partirà la produzione.
Speriamo, finita questa emergenza, di poter condividere le singolari richieste che riceviamo. Non tutte purtroppo si possono esaudire, ma ce la stiamo mettendo tutta; tra queste c'è il bisogno di comporre delle confezioni regalo per amici o parenti in occasione del loro compleanno per fargli sentire la propria "vicinanza".
Abbiamo dato fondo alle nostre scorte, ma possiamo ancora proporvi i formaggi. Scriveteci allora per personalizzare i vostri doni.
La nostra birra è terminata, ma stiamo lavorando ad una nuova ricetta/produzione.
Lo stesso vale per il miele, ma la primavera è arrivata e le api così come l'apicoltura hanno ripreso l'attività. Confidiamo in un prezioso bottino!
Per quanto riguarda invece l'olio, finito quello degli ulivi del nostro orto, è disponibile quello degli ulivi calabresi del nostro socio conferitore Iemma.
Con le ultime arance avevamo, infatti, ricevuto 12 latte da 5 litri, che sono ancora disponibili e mettiamo in listino fino ad esaurimento.
Vi salutiamo ricordandovi le scadenze per ordinare.
Lo stiamo facendo spesso, ma è fortemente necessario rispettarle per aiutare l'organizzazione complessa di questo periodo:
entro la domenica ore 19 per chi riceve la spesa il lunedì e il martedì
entro il martedì ore 12 per chi riceve la spesa il mercoledì e il giovedì
entro il mercoledì ore 19 per tutti gli altri
La prossima settimana ci saranno le uova in consegna, la scadenze per ordinarle sul gestionale:
entro Martedì 07 Aprile ore 12:00
Un caro saluto,
Federica