Pronti a scrivervi anche questa settimana in tempi record per via di un appuntamento che non vogliamo mancare, quello con le castagne!
L'Azienda Fresi di Canepina (Viterbo) ci ha, infatti, comunicato che lunedì prossimo sarà a Roma per la prima consegna di frutti freschi.
Si tratta di castagne biologiche certificate appena raccolte e non ancora trattate in acqua.
Francesco ci ha raccontato che quest'anno la produzione è stata abbondante, ma i frutti non sono molto grandi e purtroppo lo scarto lo è stato altrettanto.
In pochi acquistano castagne di seconda scelta a causa della difficoltà a cucinarle prima e mangiarle poi, ma noi, come facciamo con tutte le altre produzioni, ve le proponiamo lo stesso.
Scadenza ordine Sabato 19 Ottobre.
E' in atto la distribuzione del "melograno", riteniamo necessario sfatare alcune credenze:
la dolcezza (grado zuccherino) dei frutti non è data dal loro colore
il melograno è un frutto non climaterico, non prosegue la maturazione una volta colto dalla pianta
Lo so avete dovuto provare per credere, ma va bene così.
Una delle cose più belle che facciamo insieme è proprio questa, arricchire le nostre conoscenze sul campo, mediante l'esperienza diretta.
Condivido con piacere un video ricevuto due giorni prima dello scarico del melograno, primo, perché è presente Giuseppe Iemma, prezioso custode delle nostre arance in Calabria, poi perché Antonio Basile insegna un facile modo per sgranare i frutti.
Sul gestionale, oltre al listino delle castagne, trovate già quello per le uova (Fattoria Cupidi) e per l'uva (Azienda Scarpellini).
Uova e Uva in consegna la settimana 21 - 26 Ottobre
da ordinare entro Domenica 20 Ottobre per chi ritira la spesa il lunedì e il martedì
da ordinare entro Martedì 22 Ottobre per chi la ritira nei restanti giorni della settimana
Vi salutiamo condividendo alcuni scatti di domenica scorsa, tempo incredibile e compagnia sempre ottima!
Mi raccomando non lasciatevi sfuggire i nuovi e bellissimi tavoli con panche realizzati con i pallet riciclati dal nostro socio Davite.
Qui il link con tutte le foto e il video allegati a questa newsletter https://photos.google.com/share/AF1QipNP2n4o1m7iyUbPBKw4Y0pTBSeqq8O9ANhZRCiGlFefaQQ24pUNtaroXJLdRG7Kfw?key=eWVSMzgxSmhwbkhaWUVOZFh2VGhUanRReVNKeGxR
Buon fine settimana,
Federica
P.S. Troverete il listino delle verdure sul gestionale come sempre a partire da stanotte.