Il 1° Maggio è una ricorrenza laica che accomuna tutti.
Il suo valore prescinde dalla religione, dalle tradizioni e dalle organizzazioni politiche.
"La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società". (Art. 4 Costituzione)
Il lavoro è una dimensione fondamentale della qualità della vita dell'uomo e concorre alla sua salute psico fisica, per questo deve essere equo, dignitoso e sicuro.
Da anni, tocchiamo con mano la situazione di precarietà estrema a cui sono esposti tantissimi ragazzi che, per svariate ragioni, vivono in condizioni di marginalità sociale. Abbiamo incrociato tanti migranti, per lo più africani, privi di risorse economiche e senza rete familiare di supporto.
Molti di loro saranno segnati per sempre, nel fisico e nella mente, dall'esperienza terribile dei campi libici e dell'attraversamento del Mediterraneo.
Li accomuna il desiderio di un lavoro che garantisca loro di raggiungere un minimo di autonomia: affrontare l'uscita dal centro di accoglienza, affittare anche solo una stanza in condivisione, pagarsi l'abbonamento dell'autobus, poter mangiare regolarmente tutti i giorni.
Solo a partire da questo si può arrivare a immaginare un progetto di vita da realizzare, in un contesto in cui, anche grazie al lavoro, si è finalmente percepiti e effettivamente divenuti "cittadini", perché integrati a pieno titolo nel nostro paese, senza rinunciare alle proprie radici culturali.
Nel rincorrere questo "sogno", la realtà concreta e "dura" del lavoro agricolo che ARIA può offrire, non può essere per tutti la risposta giusta e definitiva.
Ce la mettiamo però sempre tutta affinché esso sia un passaggio essenziale di costruzione, anche solo un trampolino di lancio, fatto di piccole o grandi conquiste personali ..
Vi salutiamo ricordando le scadenze degli ordini.
Uova e Verdure :
entro Martedì 05 Maggio ore 19 per chi le ritira nei restanti giorni
Formaggi freschi :
ordini entro il martedì ore 19 per la spesa del giovedì (per la ricotta da preferire entro le ore 13)
Buon 1° Maggio,
Federica