Sabato, 07 Settembre 2019 16:39

A.R.I.A. News! 07/09

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
In primavera siamo stati contattati dalla Rete Semi Rurali per aderire al progetto "Coltiviamo la Diversità! Selezione partecipativa pomodoro".
Giunta al suo secondo anno, la sperimentazione con la popolazione evolutiva di pomodoro SOLIBAM, nell'ambito del progetto europeo di ricerca LIVESEED, richiedeva la disponibilità di aziende a cui affidare i semi selezionati l'estate precedente per studiarne l'adattabilità nelle diverse regioni.

Tanto onorati quanto spaventati, per via delle tante realtà che orbitano intorno al progetto e per non aver mai lavorato a "campi sperimentali", abbiamo aderito fiduciosi e soprattutto volenterosi!
Una volta ricevuti i semi biologici selezionati da "Arcoiris", li abbiamo fatti sviluppare in cassette mobili per farne piantine e solo dopo siamo passati al loro trapianto. L'obiettivo era metterne a dimora 400 (siamo arrivati a 460 pensando potesse essere necessario nel tempo sostituirne alcune) e coltivarle come tutte le altre piante di pomodoro presenti in orto, salvo appuntare dettagliatamente tutte le lavorazioni eseguite e il loro sviluppo.
Le abbiamo così affidate alla supervisione del nostro Stefano che, oltre ad occuparsi delle consegne, ha dedicato loro il tempo necessario; tempo ben speso, visto il risultato :)

In questi giorni, infatti, stiamo raccogliendo un frutto per pianta e procedendo all'estrazione dei semi.
Come? Perché?

Condivideremo tutta l'esperienza, sia a livello teorico che esperienziale, con i protagonisti che l'hanno resa possibile, Sabato 14 Settembre alle ore 16, non mancate!

In allegato la locandina dell'evento.

Prima di salutarvi alcune informazioni sull'uva.
La settimana 16 - 21 Settembre riceveremo l'uva della dell'Azienda Galante (Ginosa - TA),  si tratta di tre diverse varietà: palieri nera e red globe con semi e crimson rossa senza semi da ordinare sempre con la stessa modalità.
Se organizzerete l'ordine con un documento condiviso ricordatevi di fornirci l'accesso.

Buon fine settimana,
Federica
Devi effettuare il login per inviare commenti

CERCO & OFFRO

Nessun messaggio da mostrare.