Impossibile non sorridere leggendo questa vignetta.
E' fortemente rappresentativa della realtà.
Le cose cambiano al pensiero delle sue conseguenze.
Tante, troppe le storie di produttori a noi vicini che questa settimana hanno condiviso la perdita dei loro raccolti.
Il maltempo si è portato via il lavoro, gli investimenti e le aspettative di intere famiglie.
Vi mostriamo l'ultimo video ricevuto (in allegato) per darvi il senso della gravità della situazione, è stato girato da Vito Galante con il quale abbiamo lavorato e progettato per mesi l'approvvigionamento di albicocche, ciliegie, pere, susine e uva ... quasi tutto perduto!
Al momento so dirvi con certezza che quest'anno non riceveremo nemmeno le fragole di Fabio Del Gobbo e temo tanta altra frutta che avevamo programmato e aspettavamo con gioia. Quale il nostro ruolo in queste circostanze?
Sicuramente garantire acquisti, se pur limitati, di piccoli quantitativi, quando disponibili.
Cominceremo con circa 200 kg di
ciliegie dell'Azienda Galante che vi chiediamo di ordinare in tempi strettissimi.
Si tratta di due varietà che saranno vendute miste: la "Early Star" grossa e croccante e la "Sweet Early" più dolce, ma meno consistente.
Prezzo 6€/kgOrdinare entro Mercoledì 24. Arriveranno il 27 o il 28.
Dalla scorsa settimana trovate in listino gli asparagi e i carciofi della Cooperativa Sociale TeveRiva Bio.
Ho chiesto a Carlo di introdurre questa realtà e vi riporto quanto ha condiviso, ma per sapere chi è Carlo e quante cose abbiamo cominciato a fare con lui dovrete avere pazienza!
"TeveRiva Soc. Coop. Agricola e Sociale nasce ad aprile del 2018.
L'obbiettivo dell'azienda è la produzione di semenze biologiche per l'agricoltura e dare lavoro a persone svantaggiate attraverso i vari processi produttivi legati alla coltivazione, produzione e commercializzazione delle sementi biologiche, di cui ce né un gran bisogno per l'agricoltura e la biodiversità, promuovendo buone pratiche di AGROECOLOGIA. Ad aprile 2019 TeveRiva ha affittato un'azienda agricola BIOLOGICA nel Comune di Tuscania che da qualche anno il proprietario non riusciva più a portare avanti al meglio con le sue forze. Per risollevare le sorti dell'azienda (4 ha) la cooperativa ha assunto Ismail, ragazzo di 22 anni della Guinea-Bissau rifugiato politico dopo che ha svolto un tirocinio di 7 mesi nella medesima azienda e sta facendo lavorare altri ragazzi rifugiati.
Al momento TeveRiva produce olio, asparagi, carciofi e ortaggi di stagione."
Ricordo mercoledì 22 maggio la scadenza per le
uova Cupidi che arriveranno Giovedì 30.
E ora non resta che condividere la data della prossima
festa di ARIA che sarà Domenica 16 Giugno!Inutile dirvi che fervono i preparativi e che come al solito le stiamo pensando tutte per trascorrere una giornata spensierata in allegria.
In attesa di saperne di più non prendete impegni, cominciate a spargere la voce e a organizzarvi in gruppo: una esilarante caccia al tesoro richiederà provetti gasisti all'opera!!!
Buona settimana,
Federica