Stefano

Stefano

Venerdì, 02 Agosto 2019 13:14

Notizie A.R.I.A.! 02/08/2019

In questo mese tipicamente vacanziero, tanta è la voglia di cucinare piatti freschi e semplici.

Angurie, basilico, cetrioli, cipolle, insalate, melanzane, meloni, pannocchie, peperoni, pomodori, zucchine .. liberate la fantasia!

Mercoledì 7 - 14 - 21 e 28 Agosto sarà possibile ritirare la spesa presso il Centro Culturale Aurora in Piazza Otello Boccherini, 25 dalle ore 19 alle 19:45.
Qui ci sarà un referente del GAS Torrino Decima che si occuperà di ricevere e distribuire le cassette.

I gruppi e le persone interessate troveranno il listino aggiornato sul gestionale tutti i venerdì mattina e dovranno compilarlo entro il martedì alle ore 13.
Se preferirete ritirare in campo in un altro orario basterà concordarlo.

Pomodoro da trasformare
Sono aperte le prenotazioni per il pomodoro da conserva, si tratta della varietà "roma".
Nei prossimi giorni la produzione andrà a regime e sarà pronto in quantitativi importanti.
Siamo molto felici di contribuire a portare avanti una tradizione che si tramanda da generazioni: un vero e proprio rito che consente di preservare il gusto del pomodoro per tutto l'inverno.
A fronte di un quantitativo minimo di 30 kg abbiamo fissato il prezzo a 1,10€/kg.

Buon fine settimana,
Federica

P.S. Torneremo a scrivervi a fine mese :-)
Venerdì, 26 Luglio 2019 10:49

A.R.I.A. Notizie! 26/07/'19

Siamo nel pieno dell'estate e in orto ci sono ben ventisei diverse varietà di ortaggi.
Non solo, fervono le lavorazioni della terra perché sia pronta ad accogliere le prime piantine invernali in arrivo.
In sintesi niente che faccia pensare al riposo e alle vacanze anche se rallenteremo i ritmi per via dell'interruzione delle consegne.

L'esiguo numero degli ordini ci ha messo in difficoltà già questo mese.
Insostenibile proseguire quando chiuderanno anche le realtà commerciali con cui collaboriamo.

Grazie però all'inestimabile collaborazione con il GAS Torrino Decima, potremo continuare a proporvi un approvvigionamento settimanale tra il 5 Agosto e il 1 Settembre quando non avranno luogo le abituali consegne. 
Il gruppo, infatti, si è organizzato per garantire presso il Centro Culturale Aurora che li ospita, la presenza di un referente tutti i mercoledì per un'ora.
Faranno in pratica da punto di raccolta per tutti quei gruppi/gasisti che vorranno continuare a sostenerci in questo frangente.
La prossima settimana vi forniremo indicazioni precise circa il luogo e l'orario, voi nel frattempo continuate a segnalarci il vostro interesse a questa soluzione.

Viste le numerose richieste di informazioni che ci sono arrivate, specifichiamo a benefico di tutti che il pecorino canestrato che trovate queste settimane in listino è prodotto con latte pastorizzato ed è salato in salamoia, mentre il pecorino stagionato in grotta, temporaneamente non disponibile, è lavorato con latte crudo, è salato a secco ed ha un tempo di stagionatura più lungo.

Buon fine settimana,
Federica
Sabato, 22 Giugno 2019 02:21

Urupia : campeggio fanciulli e fanciulle

Bentrovate a tutte e tutti.
Questa mail per ricordare che il campeggio fanciulli e fanciulle si terrà a Urupia dal 30 giugno al 7 luglio.
Accanto alle ormai classiche attività proposte, quest'anno i e le partecipanti potranno vivere l'esperienza della pedagogia hacker accompagnati da quelli e quelle di C.I.R.C.E.

"C.I.R.C.E. - https://circex.org"

"tecnologie appropriate - https://alekos.net"
Venerdì, 14 Giugno 2019 09:56

A.R.I.A. Notizie! 14/06

Pochi giorni e sarà festa!!
Nel culmine dei preparativi si perfezionano le dosi, si definiscono le attività, ma soprattutto si dialoga con voi che non finite mai di stupirci.
Sia se ci sarete che non, ci avete circondato di messaggi di affetto e vicinanza, grazie davvero.
Abbiamo chiuso a 141 adesioni e ci prepariamo per accogliervi fino a 150 per poter dare modo ad alcuni di voi in difficoltà di aderire ancora fino a domani ;-)

Le domande per la caccia al tesoro sono pronte, i premi anche, non resta che ricordarvi di portare cappelli, plaid, crema da sole e ... la macchina fotografica per immortalare l'immagine che concorrerà al concorso fotografico "Scatti all'ARIA aperta"!

Un grazie speciale anche ai produttori della nostra rete.
A coloro che ce l'hanno fatta ad organizzarsi per venire, Giovanni Galante, Roberta Scarpellini, Ivana Fattori e a coloro che hanno dovuto desistere come il nostro socio Antonio Iemma che voleva arrivare alla stazione Termini alle ore 11 per riprendere un aereo alle 16.

Prima di salutarvi ..
Troverete sul gestionale tre diversi listini.

1 - Settimanale
Chiusura ordine abituale.

2 - Uova
Scadenza ordini:
- Sabato 22 Giugno per chi le ritirerà il lunedì e il martedì successivi.
- Lunedì 24 Giugno per tutti gli altri.

3 - Frutta estiva
Si tratta di albicocche e pesche rispettivamente dell'Azienda D'Aloisio e Mancini.
Scadenza ordine: Giovedì 20 Giugno.
Distribuzione: 24 - 28 Giugno.

Buona giornata,
Federica
Iris, la cooperativa che cura la terra, le persone, il mondo

Pane, amore e rivoluzione. La Cooperativa Iris – già nota a tanti consumatori critici per la sua ottima pasta – è molto di più di un'azienda agricola bio nel Parco Naturale dell'Oglio Sud.

È un'utopia concreta, un modello nato a fine anni Settanta -grazie a nove ragazzi della pianura cremonese, figli di braccianti, manovali, artigiani- che fa cose rivoluzionarie, tenendo fermi i propri valori fondativi: proprietà collettiva, prassi libertarie e relazioni di economia solidale. Gli obiettivi di Iris sono ambiziosi: prendersi cura del mondo in termini "integrali" -dalla terra alla politica, dalla scelta del biologico al metodo assembleare delle decisioni-, promuovere la cultura contadina e il lavoro femminile finoad arrivare a costruire una "bioetica del vivere comune".

Questo libro ripercorre le tappe fondamentali di Iris attraverso le parole dei suoi soci e del suo presidente Maurizio Gritta, testimoni di 40 anni di storia: la fondazione e l'acquisizione della terra, il salvataggio e il rilancio del vecchio pastificio e dei suoi lavoratori, la filiera etica contadina e la proposta delle azioni mutualistiche; fino a oggi, con la nascita della Fondazione Iris, garante culturale del percorso di Iris e all'innovativo progetto di pastificio ecologico e di eco-villaggio in divenire.

Una citazione:
La filiera agricola come eco-sistema. "Iris non si affida al mercato o alla Borsa dei cereali ma mette al centro del contratto agricolo un rapporto economico di reciproco riconoscimento. Uno dei principi di Iris è di non inglobare mai la piccola azienda, ma di porsi in una relazione di mutualità, di sostegno e di promozione del biologico. Di che cosa è fatta la solidarietà in un sistema di filiera come quello impostato da Iris? Si ispira all'osservazione della mutualità che c'è in natura: chi vive a contatto con la terra e gli ecosistemi la conosce per esperienza. (...) L'obiettivo è dunque quello di costituire un rapporto organico tra Iris e la sua filiera, per respirare in modo sincrono: solo così si potranno fare scelte coraggiose in agricoltura e soprattutto si potrà seminare in modo capillare un sentimento di giustizia che a sua volta possa alimentare un principio di uguaglianza sociale e rimettere al centro la mutualità".

Il libro è pubblicato in collaborazione con Fondazione Iris e Associazione Solidarietà Libertaria-Centro di Documentazione Franco Salomone.

La recensione di Paolo Cacciari su Left e comune-info: http://comune-info.net/2016/10/biologico/
Venerdì, 07 Giugno 2019 10:44

Notizie A.R.I.A. 07/06/19

L'attesa della festa si sa ha un significato tutto suo, l'attesa del piacere, della gioia.
Beh nel nostro caso significa anche continuare a sfornare pane!!
Per provare l'impasto, la lievitazione, la cottura, le modifiche apportate al forno ... incredibile da assuefazione con il suo profumo intenso di legna!

Quando è nata l'idea, sapevamo già che pane è anche poesia.
Viverla la poesia, davvero una grande emozione.
In squadra Orietta, Luciano e Massimiliano con i quali stiamo lavorando al progetto senza risparmiarci.
In tutti i sensi, sabato scorso presi dall'entusiasmo ci siamo anche lanciati nel testare la pizza.
E voi vi state organizzando per esserci?
Ricordate la scadenza del 9 Giugno per prenotarvi!

Il "companatico" non prodotto da noi sarà fornito dalla nostra rete.
Tutto cibo locale con la sola eccezione dei salumi dei fratelli Petrucci di Pescara del Tronto.
Li ricordate? Li abbiamo aiutati a svuotare le celle subito dopo il terremoto del Centro Italia del 2016.

Nessuna paura per i vegetariani, come avrete visto accedendo su prenota.ariacooperativa.org è possibile chiedere un menù dedicato.

Per la "Caccia al tesoro" sapete già che sono richieste abilità da consumatori responsabili, non occorre aggiungere altro.
Se la squadra l'avete già formata bene, altrimenti lo faremo sul posto.

Alleghiamo invece il Regolamento per il "Concorso fotografico" a cui seguirà una mostra con tutte le fotografie che vi parteciperanno.
L'iniziativa ha per noi un valore particolare, anche perché ci piacerebbe tanto poter lasciare alcuni scatti appesi nella Casa di ARIA affinché diventi sempre più un luogo di incontro "vissuto", carico di ricordi ed emozioni.

Vi anticipiamo che stiamo cercando di organizzare un piccolo, ma prezioso spazio all'interno della festa con i produttori della frutta.
Sia per le albicocche che per le ciliegie sono stati giorni difficili.
I frutti non si riescono a stimare, la maturazione gioca scherzi imprevedibili e se il trasporto è affidato ai comuni vettori il tutto diventa proibitivo.
D'Aloisio, Galante, Mancini ci aggiornano continuamente sullo stato dei loro frutteti inviando foto e raccontando le problematicità: sarebbe davvero bello riuscire a farci raccontare di persona le difficoltà che vivono in questa fase.

La prossima settimana non andremo in Abruzzo, Mancini avrà poche albicocche e le prime pesche.
Rischiamo come questa settimana di coprire a mala pena le spese per indisponibilità della merce.
Con Zolle dobbiamo, infatti, prendere almeno 800 kg a consegna per giustificare un corriere dedicato.
Senza potervi dire così quando uno, quando l'altro, riceverete comunque albicocche e pesche da D'Aloisio e/o Favaro.
Entrambi confermano che da quando pensano di raccogliere i frutti, i giorni utili per consegnarli sono solo due, allo stato dei fatti non è proprio possibile tenere conto delle nostre esigenze organizzative :(
Lasciatemi però dire che andare alla consegna del GAS e trovare albicocche e ciliegie è stato davvero super: che colori, che bontà!

Vi ricordo in chiusura l'ordine delle uova presente sul gestionale. 
Scadenza ordine: Sabato 08 Giugno per chi le ritirerà il lunedì e il martedì - Lunedì 10 Giugno per tutti gli altri.

Buon fine settimana,
Federica
Venerdì, 31 Maggio 2019 10:17

Notizie Aria!! 30/05

Stiamo entrando nel vivo dei preparativi della Festa di ARIA.
Ne condividiamo le informazioni più importanti sperando che quel giorno saremo in tanti ad animarla.
E' nostro desiderio, infatti, festeggiare il piccolo Distretto di Economia Solidale che abbiamo costruito insieme a voi in questi 5 anni di attività.

Diffusione
Abbiamo realizzato una locandina per diffondere l'iniziativa più facilmente.
La trovate in allegato, ma potrete anche richiederla per whatsapp per inoltrarla ancora più velocemente.

Adesione
Vi chiediamo di prenotare il pranzo andando su prenota.ariacooperativa.org entro il 9 Giugno.
Prepareremo il pane, quello semplice, a lievitazione naturale, impastato con pasta madre e farine di grani antichi macinati a pietra.
Lo cuoceremo nel forno a legna che abbiamo riattivato in azienda.
Affettati, formaggi, olio, porchetta, verdure, cioccolata, confetture e ricotta saranno il companatico.

Caccia al tesoro
Non appena radunati daremo il via ad una Caccia al Tesoro!
AAA Cercasi squadre di consumatori responsabili grandi e piccoli per la riuscita della stessa.

Concorso fotografico
"Scatti all'Aria aperta" è il tema del concorso fotografico che lanciamo in questa occasione.
La vita a Casa di ARIA in una giornata di festa.
La campagna, il mondo agricolo, il ritorno alla terra ma anche l'allegria, il gioco e la spensieratezza di una giornata all'aria aperta.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone di maggiore età.
Ogni partecipante potrà mandare l'immagine entro il 23 Giugno 2019.
Le fotografie potranno essere all'origine digitali o analogiche.
I soggetti, la tecnica e il colore sono liberi, ma ci si deve attenere comunque al tema del concorso.
Seguirà dopo un paio di settimane una mostra fotografica con i lavori pervenuti e in questa occasione avverrà la premiazione della fotografia vincitrice.

Prima di salutarvi una novità.
Troverete sul gestionale tre diversi listini:

1 - settimanale
Chiusura ordine abituale

2 - uova
Scadenza ordini:
- Sabato 08 Giugno per chi le ritirerà il lunedì e il martedì successivi
- Lunedì 10 Giugno per tutti gli altri

3 - albicocche
Scadenza ordini:
- Sabato 01 Giugno per chi le ritirerà il lunedì e il martedì successivi
- Lunedì 03 Giugno per tutti gli altri

L'uso del gestionale dovrebbe semplificare il lavoro dei referenti.
Trattandosi comunque di un test, siamo pronti ovviamente a dare tutto il supporto necessario.

Albicocche
Provengono dall'Azienda Agricola Biologica Mancini Michelina con cui abbiamo cominciato a collaborare lo scorso anno sia per le albicocche che per le pesche.
È una piccola realtà abruzzese che riusciamo a sostenere grazie alla collaborazione in rete con Le Zolle: l'invio di un unico corriere permetterà, infatti, di abbattere i costi di consegna che altrimenti sarebbero eccessivi.

Caciotta
Troverete in offerta questo formaggio perché diverse forme si sono gonfiate rendendo il prodotto non idoneo alla commercializzazione.
A causa delle lunghe piogge l'alimentazione delle pecore è stata integrata con mangimi in stalla che possono provocare questo fenomeno.
Trattandosi di un formaggio dal punto di vista del sapore integro e di un solo difetto "estetico", riteniamo corretto proporlo scontato per coprirci le spese della lavorazione e non buttare cibo.

Buon fine settimana,
Federica
Lunedì, 27 Maggio 2019 13:19

A.R.I.A. in Festa!

"Pane e companatico" questo il tema che abbiamo scelto per la prossima Festa di ARIA.
L'idea ha preso forma dopo aver acceso il vecchio forno a legna presente in cooperativa per cuocere il pane.
E' stato bello riunirsi come un tempo, intorno ad un alimento tanto semplice quanto straordinario, portando con noi qualcosa per accompagnarlo, formaggi, salumi, verdure, vino .. ed è stato subito festa!

Inutile nascondervi che stiamo lavorando sulla panificazione e in generale sull'utilizzo della nostra cucina come mezzo per diffondere sempre più i nostri valori e allora perché non condividerne anche le tappe?
Faremo festa con il pane, quello semplice, a lievitazione naturale, impastato con farine di grani antichi macinate a pietra e cotto al forno a legna.
Quel pane il cui profumo avvolge la mente e i sensi, rievoca i campi di grano, l'odore dell'erba e della natura e regala il buonumore.
Il companatico, ciò che accompagnerà il pane, sarà altrettanto semplice e genuino, racconterà di ARIA, della nostra campagna, della nostra rete ..

Per l'occasione inviteremo i produttori con cui collaboriamo e lasceremo ampio spazio al gioco e al divertimento.
Ci sperimenteremo con una "caccia al tesoro" e con un "concorso fotografico" dal titolo "Scatti all'ARIA aperta", senza ovviamente tralasciare la oramai "famosa" riffa realizzata grazie alla generosità delle aziende con cui collaboriamo.. ma non vorrete sapere già tutto?

Mi raccomando non prendere altri impegni per il 16 Giugno!

Buona settimana,
Federica


Sabato, 18 Maggio 2019 10:38

A.R.I.A. Notizie!

Impossibile non sorridere leggendo questa vignetta.
E' fortemente rappresentativa della realtà.
Le cose cambiano al pensiero delle sue conseguenze.
Tante, troppe le storie di produttori a noi vicini che questa settimana hanno condiviso la perdita dei loro raccolti.
Il maltempo si è portato via il lavoro, gli investimenti e le aspettative di intere famiglie.
Vi mostriamo l'ultimo video ricevuto (in allegato) per darvi il senso della gravità della situazione, è stato girato da Vito Galante con il quale abbiamo lavorato e progettato per mesi l'approvvigionamento di albicocche, ciliegie, pere, susine e uva ... quasi tutto perduto!


Al momento so dirvi con certezza che quest'anno non riceveremo nemmeno le fragole di Fabio Del Gobbo e temo tanta altra frutta che avevamo programmato e aspettavamo con gioia. Quale il nostro ruolo in queste circostanze?
Sicuramente garantire acquisti, se pur limitati, di piccoli quantitativi, quando disponibili.
Cominceremo con circa 200 kg di ciliegie dell'Azienda Galante che vi chiediamo di ordinare in tempi strettissimi.
Si tratta di due varietà che saranno vendute miste: la "Early Star" grossa e croccante e la "Sweet Early" più dolce, ma meno consistente. 
Prezzo 6€/kg
Ordinare entro Mercoledì 24. Arriveranno il 27 o il 28.

Dalla scorsa settimana trovate in listino gli asparagi e i carciofi della Cooperativa Sociale TeveRiva Bio.
Ho chiesto a Carlo di introdurre questa realtà e vi riporto quanto ha condiviso, ma per sapere chi è Carlo e quante cose abbiamo cominciato a fare con lui dovrete avere pazienza! 
"TeveRiva Soc. Coop. Agricola e Sociale nasce ad aprile del 2018.
L'obbiettivo dell'azienda è la produzione di semenze biologiche per l'agricoltura e dare lavoro a persone svantaggiate attraverso i vari processi produttivi legati alla coltivazione, produzione e commercializzazione delle sementi biologiche, di cui ce né un gran bisogno per l'agricoltura e la biodiversità, promuovendo buone pratiche di AGROECOLOGIA. Ad aprile 2019 TeveRiva ha affittato un'azienda agricola BIOLOGICA nel Comune di Tuscania che da qualche anno il proprietario non riusciva più a portare avanti al meglio con le sue forze. Per risollevare le sorti dell'azienda (4 ha) la cooperativa ha assunto Ismail, ragazzo di 22 anni della Guinea-Bissau rifugiato politico dopo che ha svolto un tirocinio di 7 mesi nella medesima azienda e sta facendo lavorare altri ragazzi rifugiati.
Al momento TeveRiva produce olio, asparagi, carciofi e ortaggi di stagione."

Ricordo mercoledì 22 maggio la scadenza per le uova Cupidi che arriveranno Giovedì 30.

E ora non resta che condividere la data della prossima festa di ARIA che sarà Domenica 16 Giugno!
Inutile dirvi che fervono i preparativi e che come al solito le stiamo pensando tutte per trascorrere una giornata spensierata in allegria.
In attesa di saperne di più non prendete impegni, cominciate a spargere la voce e a organizzarvi in gruppo: una esilarante caccia al tesoro richiederà provetti gasisti all'opera!!!

Buona settimana,
Federica

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 90

Warning: Illegal string offset 'active' in /home/hosting/saleinzucca.org/www/templates/jf_texturia/html/pagination.php on line 96
Prec45678910111213Succ
Pagina 9 di 27

CERCO & OFFRO

Nessun messaggio da mostrare.