Prefinanziamento Caffè TATAWELO!
Listino in Allegato
Ordini a Francesca
Raccolta soldi ad Eleonora / Francesca / Stefano
entro il 15 Aprile
Distribuzione: da Stefano a settembre
Hola a tod@s!
come avete visto, la campagna di Prefinanziamento 2022 è partita. Ecco ulteriori aggiornamenti sul Progetto e delucidazioni sulla Campagna in atto.
Cos'è successo nel frattempo?
Siccome sono due anni che per motivi pandemici non riusciamo ad andare in Chiapas le zapatiste e gli zapatisti hanno pensato la scorsa estate di farci una sorpresa che potete leggere riassunta qui
Abbiamo iniziato la ristrutturazione del sito internet che vi invitiamo a visitare alla pagina https://www.tatawelo.it/
il chiapas vive una situazione difficile e il paramilitarismo del narcotraffico causa morti e distruzione
La recrudescenza di queste azioni paramilitari hanno fatto ultimamente diversi feriti e anche alcuni morti, rallentando, se non impedendo, anche la possibilità per queste comunità di lavorare sui propri terreni e curare la coltivazione di caffè, mais e quant'altro necessario alla propria sopravvivenza, sia economica che alimentare.
Per questo motivo vi comunichiamo in via riservata , in completo silenzio mediatico per la sicurezza delle popolazioni coinvolte, che stiamo costruendo un presidio medico di salute detta "casa de las mujeres" nella comunità di San Pedro Cotzilnam Aldama anche con le risorse di alcune donazioni che ci sono arrivate.
La Casa de las mujeres è un "ambulatorio" che permetterà a circa 30 donne di incontrarsi ed apprendere gli aspetti sanitari come il primo soccorso, nonché il recupero della conoscenza ancestrale delle piante medicinali e la fabbricazione di tinture.
Cosa sta succedendo?
Perchè il prezzo del caffè in Prefinanziamento è aumentato?
Tutti i costi in Italia sono aumentati, dal 20% in su (elettricità, gas e lavorazione), singolare il caso del nastro da imballaggio che ha avuto un aumento del 50%
per il trasporto si riesce ad avere un contratto col corriere con scadenza a 3 mesi, mentre per la produzione dei sacchetti il preventivo vale 10 giorni, pur considerando che alcuni materiali non si trovano o non arrivano in tempi brevi
il costo del caffè verde è in aumento del 50% in un anno, senza considerare che in questo momento il cambio pesos/euro è molto sfavorevole per noi ed essendo noi parte del Commercio Equo e Solidale la condizione fondante in questa filiera è poter concedere qualcosa in più ai contadini per l'importazione 2022.
il cosiddetto costo del "nolo mare", cioè del singolo container, è andato alle stelle, oltre ad essere estremamente volubile, con aumenti da 2/3 volte fino ad 8 volte. Finora questo costo era mediamente di 800/1.100 euro, oggi come oggi abbiamo previsioni medie di 3.000 e, come per sopra, per preventivi validi 2 mesi, intendendo che una volta siglato l'accordo il caffè deve essere spedito entro questa scadenza. Come potete intuire su questo costo, parecchio rilevante, siamo andati al buio, perché se aumentasse fino a 5/8 mila euro non potremmo di sicuro chiedere ai prefinanzianti di integrare il "gap", ma questo verrebbe nuovamente assorbito dai [pochi] margini gestionali che abbiamo
per dare un'indicazione di "merito", Tatawelo nel 2021 chiude il bilancio con una perdita. Il fatto è che questi aumenti, diciamo "graduali", ce li siamo assorbiti noi tenendo fermi i nostri prezzi dal 2017, praticamente azzerando o quasi i nostri margini di gestione. In Tatawelo un poco meno, essendo tutti volontari e senza nessuna struttura da "mantenere", Libero Mondo invece molto di più.
Alleghiamo per completezza lo schema del Prezzo Trasparente del "Café Excelente", quello precedente a 4,00 euro e quello che è in vigore per la consegna di fine estate a 5,00 euro, come da listino del Prefinanziamento 2022.
Il diagnostico delle piante del caffè si prospetta con un bel raccolto e, nonostante l'aumento del prezzo del caffè, vi chiediamo di impegnarvi anche quest'anno partecipando con il solito entusiasmo alla Campagna di Prefinanziamento.
Grazie del Sostegno
Cristina
per Tatawelo